Dalle parole ai fatti. Dopo aver rilevato che Luigi Sturzo, da annoverare tra le massime personalità che hanno espresso il loro pensiero e la loro azione nella politica italiana del secolo scorso, non è in alcun modo ricordato nella toponomastica della Città di Torino, abbiamo avanzato formale richiesta al Consiglio Comunale – che ha competenza in materia – affinché si proceda ad una appropriata intitolazione.
Questa iniziativa dell’Associazione e di “Rinascita popolare” dovrebbe così colmare una dimenticanza non facilmente spiegabile e protrattasi per troppo tempo, dato che don Sturzo è stato, come si legge nella lettera inviata (che alleghiamo qui sotto), un riconosciuto “campione della democrazia e della laicità, tra i più fieri e coerenti oppositori dei totalitarismi e della dittatura fascista”. Non manca poi un importante aggancio locale, dato che “proprio a Torino si svolse nell’aprile del 1923 il Congresso del PPI che approvò la linea di Sturzo di non collaborazione con il Partito Fascista al governo, scelta che mise nel mirino di Mussolini il leader popolare, costretto in pochi mesi a lasciare la guida del partito e a partire per l’esilio”.
Insieme a Guido Bodrato ringrazio i molti che hanno già espresso apprezzamento per la proposta. “Rinascita popolare” terrà aggiornati gli amici Popolari sull’iter della richiesta. |