Secondo seminario tematico organizzato dai Popolari torinesi. Dopo aver fatto il punto sul ruolo delle Province, ci occupiamo di un argomento di stretta attualità nell'agenda politica nazionale.
"Quale legge elettorale in Italia?" è il titolo dell'iniziativa, che si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 17.30 presso la sede di via Stampatori 6 a Torino.
Guido Bodrato condurrà i lavori del seminario, incentrati sulla definizione del sistema elettorale più idoneo ad assicurare nel contempo la rappresentanza democratica e la governabilità.
Sperimentati un sistema proporzionale senza limitazioni nella prima Repubblica e due successivi sistemi maggioritari nella seconda, si tratta ora di fare il punto sulla legge elettorale che sarebbe migliore per rappresentare il nostro complesso Paese, al di fuori dei calcoli di convenienza dei diversi partiti.
Gli articoli di Bodrato e Alessandro Risso pubblicati sul sito e la recente proposta di legge elettorale presentata dal Partito democratico (tutti archiviati alla voce LEGGE ELETTORALE nella colonna di destra della home page) costituiscono la base di discussione.
I lavori del seminario saranno anche questa volta riassunti in un documento conclusivo che possa servire come materiale di formazione e discussione per tutti gli interessati. |