Tempo fa su questo sito, Giorgio Merlo accoglieva l’invito del Papa ad adoperarsi per aumentare e favorire l’impegno dei cattolici in politica, anche attraverso iniziative di formazione.
Il primo ottobre “Pensiero Democratico”, la Scuola del PD piemontese rilancia le proprie attività con un corso di formazione rivolto ai propri militanti. “Verso dove? Cambiare l’Italia, missione storica del PD” è il titolo dell’iniziativa che Monica Canalis, responsabile Formazione politica del PD Piemonte, ha presentato come “un segnale forte e chiaro di centralità dei circoli e di investimento sulla classe dirigente, nuova e vecchia, che anima il PD in tutti i suoi gangli, anche periferici, che spesso lavorano lontano dai riflettori. Prosegue così la nostra proposta di formazione permanente, intesa come un servizio alla persona e alla comunità, per coltivare la crescita personale e la rimessa in circolo delle competenze e conoscenze nella vita del partito e nell’amministrazione pubblica”.
Il percorso sarà in 5 lezioni che si svolgeranno il sabato mattina a Torino, dalle 9 alle 13, nell’intento di esplorare le radici della cultura politica democratica e di promuovere una ricerca sui grandi temi, sempre trattati da un politico e da una personalità della cultura: la storia del riformismo, la crisi della democrazia, il futuro dell’Europa, il mondo del lavoro e la coesione sociale tra generazioni e culture diverse.
Allegato qui sotto vi è ancora un approfondimento di Monica sull’importanza della formazione politica, tanto più in una fase di grave crisi della vita democratica del Paese che colpisce in particolare le nuove generazioni. |