Qualcosa si sta muovendo nel Partito democratico torinese.
La mattina di sabato 24 settembre, al cinema teatro Italia di Borgaro con inizio alle 9.45, verrà presentato un manifesto politico intitolato “Per il Domani del Partito democratico”, su cui si svilupperà il dibattito dei partecipanti.
L’iniziativa, promossa da un gruppo di persone che fanno riferimento alla cultura popolare ma rivolta all’intero PD e aperta al contributo di tutti, intende rivolgersi ad amministratori locali, militanti e simpatizzanti del partito che sperano in una linea politica più chiara e in un’azione più incisiva.
Troppe divisioni, spesso dovute a personalismi e a ristrette logiche di corrente, e insufficiente collegamento con la base, in primis con gli amministratori locali, indeboliscono la proposta politica e la presa del PD sull’elettorato, proprio nel momento in cui occorre dimostrare di essere la credibile alternativa di governo al centrodestra berlusconiano.
Recuperare lo “spirito dell’Ulivo” al servizio di un partito autenticamente democratico, anche nel metodo partecipativo e nell’organizzazione di base, è il primo passo per ridestare passione civile e proporsi da vincenti all’elettorato. Altre strategie di parte o altri modelli di partito sono destinati a sfilacciare il PD e inesorabilmente a perdere.
Partendo da simili riflessioni, raccolte nel manifesto politico illustrato in apertura, si articolerà il dibattito, cui è dedicato gran parte dello spazio. Non è escluso che questo appuntamento possa essere l’inizio di un percorso politico nel PD subalpino.
A seguire il dibattito e a contribuire con un intervento sono stati invitati i segretari Gianfranco Morgando, per il regionale, e Paola Bragantini, per il provinciale.
Vale la pena essere presenti per ascoltare e per esprimere la propria opinione.
In allegato trovate il manifesto politico "Per il Domani del Partito democratico". |