Stampa questo articolo
 
Idee, chiare e forti, per il Piemonte
 
di Alessandro Risso
 

Amici e amiche Popolari,
vi ricordo l''importante iniziativa di lunedì 1? marzo a Torino (ore 20,45 a Valdocco, Sala "Don Bosco"). Come Associazione che cerca di ricordare quanto la cultura democratico-popolare di ispirazione cristiana sia viva e capace di dare risposte ai problemi del nostro tempo, abbiamo chiesto ad alcuni amici impegnati nelle istituzioni di proporre alcune idee forti per il futuro governo del Piemonte. Senza pretese di esaustività, ci basta che emergano una decina di punti programmatici su cui caratterizzare la nostra presenza nel governo regionale. Vorremmo che i Popolari si distinguessero per la capacità di analisi e proposta politica sui temi concreti, non solo per astratte rivendicazioni identitarie.
Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino, tratterà la tutela del suolo, intesa anche come necessità di fermare l''urbanizzazione sul territorio agricolo.
Davide Gariglio, presidente del Consiglio regionale, parlerà del corretto rapporto tra Enti locali, declinando un corretto modello di federalismo fiscale all'insegna del principio di sussidiarietà.
Stefano Lepri, consigliere regionale, darà alcune risposte sui temi salienti della sanità, la maggiore tra le competenze della Regione, anche per l'entità delle risorse impegnate.
Franco Campia, per anni assessore provinciale alle infrastrutture, spiegherà le ragioni per il sì alla TAV e per indispensabili investimenti sul trasporto pubblico locale.
Gianfranco Morgando, segretario regionale del Partito democratico, affronterà infine i nodi della crisi economica dalle pesanti ripercussioni occupazionali, proponendo alcune linee di intervento sul piano regionale.
Sarà Guido Bodrato, presidente dell'Associazione, a presiedere l'incontro, durante il quale sarà anche possibile rinnovare l'adesione per il 2010.
Partecipate, meglio se coinvolgendo qualcuno.