Nell’ambito del seminario "Se manca il lavoro…", lanciamo il primo incontro di approfondimento, intitolato "PROBLEMI DI WELFARE. Come la crisi cambia lo Stato sociale in Italia e in Europa". Relatore Nanni Tosco, presidente dell’Ufficio Pio San Paolo. Appuntamento mercoledì 29 marzo, ore 18, all’Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13 a Torino.
Qualche settimana fa, annunciando l’imminente organizzazione del seminario, esprimevamo la convinzione che la mancanza di lavoro deve essere al primo posto nell’agenda politica del nostro Paese e dell’Unione europea. Perché il lavoro manca e mancherà sempre più causa l’automazione e le dinamiche dell’economia globalizzata. È nostra intenzione, abbiamo scritto, “capire come la nostra società e le leggi che la regolano possano affrontare questa carenza strutturale senza abbandonarsi a una precarietà lesiva della dignità delle persone e poco utile per costruire il futuro degli individui e delle nazioni”.
Abbiamo predisposto un questionario per intervistare economisti e studiosi dei fenomeni sociali e una scaletta di argomenti da approfondire, mediante articoli e incontri con esperti a vario titolo dei temi trattati. Il 29 marzo iniziamo un percorso che ci impegnerà nei prossimi mesi. |