In preparazione al confronto sul referendum costituzionale che la nostra Associazione organizza nella mattinata di sabato 8 ottobre tra Guido Bodrato, presidente emerito dei Popolari piemontesi, e Stefano Lepri, senatore del PD (dalle ore 9.50 presso l’Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13 a Torino), pubblichiamo due nuovi contributi doppi in aggiunta ai materiali forniti nelle scorse settimane, tutti reperibili nella sezione Terza Repubblica dell’Archivio on-line.
Il primo documento allegato tratto da “Aggiornamenti Sociali” di giugno-luglio contiene le considerazioni di Carlo Fusaro, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Firenze, favorevole alla riforma, e di Filippo Pizzolato, professore di Diritto pubblico all’Università di Milano-Bicocca, sostenitore del NO.
Pubblichiamo poi una intervista parallela a due giuristi tratta da “Giurisprudenza penale web”: si tratta di Roberto Bin, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara, che sostiene le ragioni del Sì (Documento 2) e di Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale, che sostiene le ragioni del NO (Documento 3). |