Stampa questo articolo
 
Italicum: il mostro non è mite
 
di Luciano Belli Paci
 

Sulla nuova legge elettorale licenziata dal Senato e ora in attesa del definitivo assenso della Camera abbiamo già scritto molto, a più riprese, evidenziandone i gravi difetti solo in parte risolti nell’ultima versione. Chi non avesse letto, trova tutti gli interventi nell’archivio on-line sul sito, alla voce LEGGE ELETTORALE.
Sul tema abbiamo ora trovato un ampio e condivisibile articolo uscito alcuni giorni orsono, a firma Luciano Belli Paci. L’autore, avvocato milanese impegnato nel Circolo Rosselli, ha affidato alle pagine web di www.pensalibero.it le sue considerazioni che, pur partendo da una impostazione culturale diversa dal popolarismo, collimano con le nostre e ampliano le preoccupazioni per il futuro democratico del nostro Paese.
Il documento è allegato qui sotto.

Documento

Carlo Baviera - 2015-02-26
Mi sembrano, quelle esposte, tutte tesi non solo interessanti e valutazioni molto opportune, ma anche argomenti da vagliare con attenzione. Perchè quando la frittata sarà fatta, per tornare indietro ci vorranno almeno 20 anni; ammesso che si possa. Favorire la governabilità è importante, ma i sistemi di elezione dei Sindaci e Presidenti della Regione già ci dovrebbero indurre a pensare a bilanciamenti efficaci per evitare derive centraliste e presidenzialiste