Tutti per Guido martedì 18

12 Giugno 2024       0

Appuntamento da non perdere per tutti i democratici popolari di ispirazione cristiana, soci e simpatizzanti della nostra Associazione, e per tutti coloro che hanno a cuore le sorti della malata democrazia italiana.

Martedì 18 giugno alle ore 17.30, nell’Auditorium del Polo del ’900 (Palazzo San Daniele, via del Carmine 14 – Torino) verrà presentato in prima assoluta il libro di Guido Bodrato IL CORAGGIO DELLA DEMOCRAZIA. Gli articoli su “Rinascita popolare” nella deriva della Seconda Repubblica (2011-2023), edito da Studium, curato e introdotto da Alessandro Risso, con la Postfazione di Gianfranco Astori.

Introdurrà l’incontro Franco Campia, presidente dei Popolari del Piemonte; poi, coordinati dal giornalista Paolo Girola, interverranno la storica Marta Margotti dell’Università di Torino, Gianfranco Morgando per la Fondazione “Donat-Cattin” e Mario Berardi, editorialista del settimanale diocesano “La Voce e il Tempo”. Le conclusioni saranno del direttore di “Rinascita popolare” e curatore del volume Alessandro Risso.

Gli editoriali di Bodrato, che abbracciano l’arco temporale tra la fine della parabola berlusconiana e l’avvento della destra meloniana al governo, spiegano e spesso anticipano gli avvenimenti politici nella deriva populista e plebiscitaria del sistema politico italiano, drogato da bipolarismo e maggioritario, con la creazione di una oligarchia incurante del crescente distacco del popolo dalle istituzioni. L’Europa, il PD, il caso Moro sono altri temi ricorrenti nei suoi scritti, tutti passati attraverso le lenti della realtà e del presente, con quella propensione a proiettarsi sul futuro che ha fatto di Guido un riconosciuto Maestro. Rendiamogli omaggio a un anno dalla scomparsa con la nostra presenza.

Il primo dei commenti