Sturzo, il fondatore

Redazione    21 Novembre 2018       0

Domani, venerdì 23 novembre, si terrà a Torino il primo appuntamento del ciclo di iniziative organizzato dall'Associazione “I Popolari” del Piemonte e dalla Fondazione “Carlo Donat-Cattin” per celebrare il Centenario di fondazione del Partito popolare italiano.

Alle 17,45 presso il Seminario Metropolitano di via XX Settembre 83 verrà messa in luce l’esemplare figura umana e politica del fondatore del PPI, sotto il titolo La grandezza di un leader: Luigi Sturzo.

Cristiano e sacerdote, organizzatore e politico, studioso di economia e sociologia, il “piccolo prete di Caltagirone” è da annoverare tra i Grandi del ‘900, e il suo coerente pensiero – formatosi negli anni con lo studio dei problemi sociali e la concreta esperienza amministrativa – conserva una sorprendente attualità.

Introdotti da Gianfranco Morgando, direttore della Fondazione Donat-Cattin, e da Alessandro Risso, presidente dei Popolari piemontesi, terranno le due relazioni in programma Lucio D’Ubaldo, direttore del Centro studi e documentazione dell’ANCI (l’Associazione dei Comuni italiani voluta fortemente da Sturzo) e Marco Vitale, economista, già docente all'Università di Pavia, alla Bocconi e alla Libera Università Cattaneo di Castellanza, per molti anni vice presidente del CISS - Centro Internazionale Studi Sturzo.

Il primo dei commenti