La coscienza e la responsabilità



Albertina Soliani    30 Ottobre 2018       0

Pubblichiamo la relazione che la presidente dell’Istituto “Alcide Cervi” di Gattatico (RE), ha tenuto a fine agosto alla Scuola di formazione della Rosa Bianca a Terzolas in Trentino

È un documento che esorta a lavorare quotidianamente sui valori fondanti della Costituzione e sull’antifascismo, perché la libertà e l’uguaglianza non sono per sempre.

Diceva Tina Anselmi “La nostra storia di italiani ci dovrebbe insegnare che la democrazia è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in certi terreni, precedentemente concimati. E concimati attraverso l'assunzione di responsabilità di tutto un popolo”. Che è la sommatoria di tante responsabilità individuali.

La scelta che fecero gli studenti di Monaco per contrastare l’oppressione nazista, anche a costo della vita, va tenuta sempre presente di fronte agli egoismi che alimentano il progressivo consenso alle nuove destre europee. Un movimento vasto, che attinge dal malessere per la globalizzazione, dalla sfiducia nella democrazia e nelle Istituzioni rappresentative, dalla preoccupazione per il domani che rischia di farci dimenticare cosa ci ha insegnato il passato.

Per leggere il testo, pubblicato dalla rivista “Il margine”, cliccate qui.


Il primo dei commenti

Lascia un commento

La Tua email non sarà pubblicata.


*