Stampa questo articolo
 

Coraggio e passione: Riccardo Coppo

 
Un libro lo ricorda a Casale sabato 2 dicembre
 

Sabato 2 dicembre verrà presentato a Casale Monferrato un libro curato dall'avvocato Sergio Faretto che ripercorre la storia umana e pubblica di Riccardo Coppo, indimenticato sindaco della città alessandrina. A ricordarne la figura, con l'autore, ci saranno Gianfranco Astori, Renato Balduzzi e Guido Bodrato.
Appuntamento alle ore 10.30 presso il Teatro Municipale di piazza Castello a Casale.
 
Il lavoro presenta la figura di un sindaco che ha lasciato il segno, ma mette anche in evidenza una politica significativa e coraggiosa, un impegno che è stato anche un'attività di squadra, di gruppo, non l'azione isolata di un individuo.
Si parla di un amministratore e di una politica che sono esemplari, che sono modello (anche se non ripetibile in toto) per confronto e dialogo con forze sociali e con gli organismi partecipativi, per capacità di contrasto al malaffare, al degrado, all'intreccio economia/politica, alla devastazione del territorio. Con l’ancoraggio alla dimensione europea, rifuggendo i campanilismi pur valorizzando il "locale".
Un libro che vuole ricordare, ma soprattutto richiamare a un impegno di rigore morale, civile, e istituzionale: riproponendo anche le battaglie contro le sfide delle emergenze e per dare identità di area al nostro territorio.
La figura di sindaco si fonde con la storia di una città, Casale Monferrato, fra scelte coraggiose e sfide innovatrici. Riccardo Coppo amministrò per decenni, con un largo consenso della gente e rispetto pieno delle forze politiche. Cattolico impegnato nel sociale e laico in politica, insegnante, viticultore di famiglia, fu espressione di cambiamento, di coerenza etica e di capacità realizzativa. Fu il sindaco dell'offensiva contro l'Eternit, fu il sindaco dell'urbanistica sposata allo sviluppo e alla valorizzazione territoriale; fu il sindaco delle emergenze e dei progetti di rilancio culturale e ambientale; fu il sindaco della trasparenza e del coinvolgimento.
Un sindaco anomalo, fuori dagli schemi. Per questo, attuale.

Scrivi un Tuo contributo

Firma (pubblica):   Email(non visibile):